Standard di razza Maine Coon
Un fisico imponente e massiccio: il Maine Coon è uno dei gatti più grandi al mondo.
Il suo peso ad un mese di età di circa Kg 1 e, può arrivare fino ad un massimo di 10/11 kg nei maschi e 6/7 kg delle femmine nell’età adulta.
Il corpo è muscoloso, robusto e lungo, le zampe sono solide e appoggiano su piede grandi e rotondi con ciuffi di pelo tra le dita. Il Maine Coon è un gatto a pelo semi lungo.
La testa è di medie dimensioni e con muso quadrato, gli zigomi sono alti e il mento è forte, in linea con il naso e il labbro superiore. Il naso deve essere di lunghezza media e il profilo leggermente concavo.
La fronte sarà un po’ bombata.
Gli occhi del Maine Coon sono grandi rotondi o leggermente ovali, disposti obliquamente e ben distanziati. Non esiste un rapporto tra il colore degli occhi che possono essere verdi, oro, gialli o rame, ed il colore del mantello.
Le orecchie sono larghe alla base, poste alte sul cranio con ciuffi di pelo all’interno e pennacchi (lynx tips) all’esterno delle punte.
La coda del Maine Coon deve essere lunga fino alla fine delle scapole quando la si ripiega sul dorso, fornita di peli lunghi, soffici e fluenti.
Il pelo del Maine coon è morbido, serico e lucente. Più corto sulla nuca e sulle spalle per poi allungarsi in modo fantastico sotto il mento e lungo il dorso e i fianchi.
Orecchie alte con tips, zigomi marcati e muso
La coda è lunga e il pelo semilungo
Il corpo lungo e muscoloso e zampe forti.
Allevamento Maine Coon Lince Rossa autorizzato
ANFI
Associazione nazionale felina italiana
FIFe
Fédération Internationale Féline