Storia del Maine Coon

Una storia increbile che si intreccia tra leggenda e probabile realtà…Originario della stato del Maine, il Maine Coon è il gatto nazionale degli Stati Uniti.

Le prime tracce di questo gattone risalgono al 1861, nel libro “The book of the cat” di Frances Simpson dove nel capitolo scritto da Mrs Pierce, si parlava di un Maine Coon di nome Captain Jenks of the Horse Marine, dalla stessa posseduto. Mrs Pierce racconta che la sua famiglia allevava gatti come questo da tempo e che gli stessi, erano presenti nelle grandi città della costa orientale degli Stati Uniti e, che già dal 1870, si esponevano questi mici.

A Boston nel 1878, dodici Maine Coon furono presenti in concorso nell’ambito del National Cat Show; così nella famosissima esposizione felina americana al Madison Square Garden di New York nel 1895, il maine coon è una razza già riconosciuta da almeno venti anni

Pensate che possa essere un parente stretto del procione???

 Tra l’altro nel corso di questa esposizione il titoli di Best Cat va a Cosie una bella femmina di Maine Coon colore brown tabby. 

Le origini un po’ romanzate del Maine Coon, raccontano che lo stesso sia nato tra un incrocio tra un gatto selvatico americano e un procione, da qui anche il suo nome Maine per la zona di provenienza, coon nome del procione del Maine. 

In effetti il pelo folto, la coda a pennacchio e la forte attrazione per l’acqua sono caratteristiche tipiche del “racoon” ossia l’orsetto lavatore, particolarità anche del Maine Coon. 

Un’altra leggenda parla del fatto che il Maine Coon sia un discendete dei gatti a pelo lungo (Angora Turco) di Maria Antonietta di Francia, che la regina avrebbe spedito durante la Rivoluzione Francese oltre oceano per poi raggiungerli e sfuggire così alla sua sorte, ma la poverina non riuscì evitare il peggio. 

La teoria più probabile, è che invece il Maine Coon sia l’incrocio tra i gatti selvatici americani e i gatti a pelo lungo d’oltremare. 

Le sue origine dovrebbero così risalire al tempo delle colonizzazioni americane, quando le navi dei coloni provenienti da tutto il mondo attraccavano sulle coste del nord-est del continente americano portando al seguito mici. 

Questa razza ufficializzata nel 1976, compare in Italia nel 1986.

Allevamento Maine Coon Lince Rossa autorizzato

ANFI

Associazione nazionale felina italiana

FIFe

Fédération Internationale Féline